Come sicuramente si sa la valutazione e soprattutto la gestione di un sinistro, a maggior ragione nel campo marittimo, non dovrebbe mai essere né improvvisata né tantomeno lasciata al caso.
Se nei sinistri auto, salvo particolari eccezioni, la valutazione dei danni si rifà ad un eventuale intervento delle forze dell’ordine (con rilievi e varie dichiarazioni del caso) ed alla gestione dei periti delle compagnie in causa , i sinistri marittimi in generale sono per natura più complessi e più articolati ed attribuiscono ai danneggiati un ruolo piu’ attivo.
Innanzittutto in caso di sinistro, di qualsiasi natura (infortuni inclusi), è bene ricordare come si debbano spesso rispettare specifici adempimenti, ovvero: la denuncia di evento straordinario (cfr. art. 60 del C.d.N.), da presentare all’autorità marittima e, naturalmente, la denuncia di sinistro alla propria compagnia assicurativa.
Il primo elemento da tenere in considerazione è sicuramente legato al fattore tempo: e’ auspicabile incaricare un proprio perito di parte per la redazione delle denunce e la valutazione delle condizioni di polizza in attesa del sopralluogo dei commissari di avaria, chiamati dalle compagnie per la valutazione delle dinamiche e per il computo dei danni.
L’ intervento immediato del perito di parte ci consente di avviare una pratica corretta nell’impostazione con la descrizione precisa degli eventi evitando qualsiasi vizio ed ostacolo all’attivazione delle coperture assicurative. Il secondo vantaggio è dato dalla possibilità, data al perito, di valutare, già prima dell’intervento delle assicurazioni e delle controparti (in caso di un futuro contraddittorio), le dinamiche, i danni e le circostanze riferite all’evento.
E’ sempre utile fotografare il bene cercando di evidenziare le parti oggetto del danno e prendere nota di tutti gli elementi che secondo voi potrebbero essere importanti nella corretta valutazione del sinistro : piccoli dettagli, all’apparenza insignificanti, non di rado possono fare la differenza durante il contezioso o la eventuale procedura di rimborso.
Un network di professionisti al tuo servizio
In caso di sinistro è sempre importante agire con tempestività.
PerizieLegali vanta il patrocinio del Collegio Lombardo Periti Esperti Consulenti. 100 anni di storia al servizio dei cittadini!
C'è stato un problema nell'invio del modulo. Riprova più tardi.
La tua richiesta è stata inviata con successo